martedì 19 maggio 2009

Pelle grassa ed impura

Ciao a tutte!

Su richiesta di una mia lettrice ( ciau Rosy! ) ho deciso di fare una review su come e quale makeup usare se si ha la pelle tendenzialmente grassa ed impura.
Seguiamo un ordine preciso, step dopo step.

STEP1: Ricordate di usare un detergente adatto al vostro tipo di pelle da usare al mattino prima di iniziare a truccare la vostra pelle e la sera dopo essersi struccate (di solito ne esistono due diversi a secondo del momento della giornata).
Ne esistono di tante marche... per casi "gravi" vi suggerisco di chiedere ad un dermatologo di indirizzarvi su un prodotto specifico.

STEP2: una pelle va sempre idratata, anche se è grassa! basta scegliere la crema giusta! Magari anche una opacizzante... anche qui ne esistono di tante marche (anche non costose come quelle che si comprano in farmacia... basta spulciare le profumerie molto fornite!).

STEP3 (questo è uno step NON obbligatorio) : dopo che la crema è stata assorbita, si potrebbero
usare il Professional Shine Eraser della E.L.F.

Sono dei foglietti che si passano sul viso e dovrebbero assorbire tutto il sebo in eccesso (io avendo la pelle molto secca non l'ho mai provato ma una delle guru su You Tube, Exteeener, non può più vivere senza, quindi immagino che funzioni! per conferme andate a dare uno sguardo ai suoi video).

STEP 4: a questo punto non resta che coprire le imperfezioni ed uniformare il colorito e cioè... creare una base per il trucco! Per fare ciò, sconsiglio tutti i prodotti liquidi o in crema in quanto tendono a "sbavare" se usati su una pelle grassa e... consiglio vivamente i prodotti minerali! Fondotinta, correttori, ombretti... di tutto di più! E non fatevi ingannare dal fatto che siano polveri! Quasi tutti sono mooolto coprenti (o almeno molto più di tanti fondotinta liquidi) e facili da usare!

Ne esistono di tante marche e di tanti tipi... Io vi vorrei suggerire due marche, una reperibile ovunque e l'altra solo su internet.

La prima è la L'orèal. Ha una linea molto vasta di prodotti minerali; io ho provato uno dei fondotinta e... l'ho trovato molto coprente! Considerate che quando lo usavo non avevo neanche bisogno di correttore!

La seconda è la Trucco Minerale (http://www.truccominerale.it/). Ha una vastissima gamma di prodotti (fondotinta, blush, correttori, ecc) e pennelli (ottimi ed a buon prezzo). Inoltre è possibile comprare dei semple (cioè dei campioncini) di prodotto per trovare il colore (o il mix di colori) corretto per la vostra pelle!

ANNOTAZIONE: I trucchi minerali vanno messi con i pennelli appositi, soprattutto il fondotinta! Si possono usare due tipi di pennelli per il fondotinta, un pennello per il viso abbastanza grande (per un'applicazione più leggera) o un kabuki (per un'applicazione più coprente).

Spero di esservi stata utile... vado a nanna.

Nighty night

Nessun commento:

Posta un commento