martedì 21 aprile 2009

Collane

Buon Giorno!
Oggi vi presento la mia collezione di collane, i materiali usati sono:
  1. cernit
  2. pietre dure
  3. perle
  4. nastri colorati (essenzialmente bianchi e neri)

Iniziamo con la prima: è una collana bianca e nera con delle perle di diversa dimensione realizzate in cernit usando la tecnica del cane ( in italiano si traduce come canna, bastone).
La tecnica è veramente semplice: si crea un "bastone" di cernit con la fantasia richiesta (in questo caso è una specie di pois) che poi si affetta ottenendo delle fettine sottilissime che verrano poi applicate in una sfera di cernit semplice (io di solito uso gli scarti delle lavorazioni del cernit quando ho bisogno di qualcosa da rivestire, così da non sprecare nulla!).
Le perle sono state lucidate non con una vernice ma con una lima a 4 fasi (proprio quella che si usa per le unghie!) per dare un effetto lucido ma naturale.
La collana è molto lunga ed è chiusa con un bel fiocco del nastro nero (credo sia di organza), io la indosso in due giri con il fiocco ben visibile di lato. Le perle sono mobili così da spostarle in base a come si vuole indossare la collana. Magari un giorno la metto così vi faccio vedere come la indosso e come rende meravigliosamente bene! Ho pure creato degli orecchini in parure, ma li posterò in seguito!


La seconda collana è di perle di cernit trasparente e dorato. Anche questa è molto lunga (quando le ho create mi piacevano molto così!) ma è molto semplice.
L'ho creata perchè l'anno scorso ho avuto per un certo periodo la mania delle cose dorate (felpe, scarpe, gioielli, ecc) e quindi avevo bisogno di una collana sportiva da indossare.
Ad assere sincera non ho ottenuto l'effetto che cercavo MA ho avuto una bella sorpresa! Infatti ad occhio nudo la collana sembra fatta con perle di legno! Lo so sembra incredibile ma è così! Infatti non ho neanche lucidato queste perle per mantenerne l'effetto grezzo!

Neanche l'ingrandimento rende bene, però vi assicuro che è molto etnica!



La terza collana è stata realizzata quest'anno.
Questa volta oltre alle perle in cernit (ho usato 3 colori: viola chiaro, viola scuro e bianco glitterato) ho anche usato delle perle e delle piccole piramidi di pietra dura viola (credo sia ametista, ma non ne sono certa perchè ho smontato una vecchia collana di mia mamma!) ed invece del nastro ho usato una catena metallica.
Anche questa è abbastanza lunga ed è stata realizzata ad hoc per usarla con le numerose cose viola che ho comprato quest'anno!

Spero che nell'ingrandimeno si notino i glitter delle perle di cernit.


La quarta collana è una delle mie prime creazioni (si nota dalla chiusura grezza che può essere personalizzabile ovviamente, quindi non vi preoccupate se non vi piace).
La collana è composta da 5 perle, 3 sferiche ottenute con la tecnica del cane e 2 cubiche (che sono state ricavate dallo scarto di lavorazione del cane).


L'ultima collana è una delle mie preferite in assoluto! Per il modello mi sono ispirata ad una collana di corallo di una mia collega all'università che ha sempre collane favolose... grazie Silvia!
La tecnica di realizzazione delle perle di cernit si chiama mokume gane; questa tecnica è ispirata alla omonima tecnica giapponese di lavorazione dei metalli!
In pratica si mischiano diversi colori di cernit (nel mio caso ho usato due tonalità di rosso, un arancione, una giallo, trasparente ed un marrone ) con la foglio d'oro o d'argento (d'oro nel mio caso). Si crea una specie di sfoglia che si affetta sottilissima e che poi andarà a rivestire delle perle di cernit (di un colore qualunque ma meglio se in tinta con la sfoglia).
Il procedimento è molto lungo (o magari sono io che sono molto lenta) ma il risultato è davvero soddisfacente!
Dalla foto non si notano molto le venature dorate ma vi assicuro che ci sono.

L'ingrandimento riguarda la chiusura che ho recuperato da una collana di perline di mia nonna (lo so lo so mi piace smontare le cose! :D)!

E questo è tutto! Naturalmente se vi piace qualcosa non esitate a contattarmi o lasciare un commento! Io cercherò di esaudire le vostre richieste se ce ne sono!

Ricordate:

Ottimismo, Determinazione ed Entusiasmo

nella vita non guastano mai!

Cha Cha

Nessun commento:

Posta un commento